Vecchio Carnevale Bloghereccio – Settembre 2021: Mercenari

The article you’re about to read is in Italian, since it’s part of the Vecchio Carnevale Blogghereccio initiative of the Italian OSR scene. There will be no translation of this post (at least, not on my part). This time is my turn to host the monthly theme! I swear, I will be back with articles in English soon.

Introduzione

Questo mese, dopo aver partecipato quasi dagli inizi all’iniziativa del Vecchio Carnevale Bloghereccio, ho il piacere di ospitarne un tema mensile: i Mercenari! Lo scorso mese è stato “Draghi” ospitato da Lorenzo sul suo blog Dietro lo Schermo.

Fin dai tempi più, finché c’è stata guerra, ci sono state persone che ne hanno fatto una professione. Non si trattava di semplici nobili che combattevano per la gloria ed il potere, cittadini o popolani coscritti senza esperienza: bensì, gente che ha fornito le proprie forze e le proprie abilità strategiche al miglior offerente al di là di qualunque fazione o ideologia.

Sia la storia reale che la fiction sono piene di esempi interessantissimi di condottieri e compagnie di ventura. Basti pensare al medioevo ed al rinascimento: sono esistiti personaggi del calibro di John Hawkwood della Compagnia Bianca oppure alle Bande Nere di Ludovico di Giovanni de’ Medici. Ugualmente, la letteratura ha molti esempi da offrire, come il romanzo per ragazzi Efrem Soldato di Ventura di Mino Milani o la Compagnia Libera nell’Ivanhoe di Walter Scott. Ma è soprattutto il fantasy ad offrire parecchie declinazioni in merito! Per esempio, il dark fantasy oscuro e crudo della Compagnia Nera di Glen Cook: serie in cui il chirurgo dell’accampamento raccoglie le cronache di questa unità mercenaria amorale al servizio degli oppressori. Di nota è la leggendaria Squadra dei Falchi della saga dell’Epoca d’Oro di Berserk di Kentaro Miura: Griffith ed il suo esercito rappresentano la quintessenza degli uomini che combattono liberi e fieri le proprie battaglie per conquistarsi il loro posto nel mondo. Per non parlare degli Immacolati o della selva di furfanti che rimpolpano le fila degli eserciti di Westeros nel Trono di Spade di G.R.R. Martin. Oltre al fantasy medievale e alla fiction storica, non dimentichiamoci neppure della fantascienza: un paio di esempi sono le vicissitudini dei mercenari nelle guerre coloniali di un lontano futuro di Hammer’s Slammers di David Drake o le compagnie nell’universo di Mass Effect come il Sole Blu o gli Eclipse.

La mia scelta del mese è stata motivata dal fatto che i mercenari sono un tema sottovalutato nell’OSR e nei giochi di ruolo. Possono offrire interessantissimi incontri casuali, ispirare hack della classe del Guerriero oppure fungere da meccanica e risorsa nel domain building. Può essere sviluppato in moltissimi modi, in molte ambientazioni e con un sapore sempre diverso. Però purtroppo, non ho visto in giro molto materiale a riguardo; ancora meno ne ho visto in Italiano. Per tale ragione, ho scelto il tema Mercenari e spero di porre rimedio alla situazione con il vostro aiuto!

Cosa fare per partecipare?

Come Partecipare, illustrato in breve, non è difficile:

  1. Innanzitutto, leggetevi di cosa stiamo parlando e come funziona, spiegato qui.Poi, se non ce l’avete già, apritevi un blog (Google è vostro amico, ci sono diverse piattaforme gratuite che possono ospitarlo: Blogger, GitHub Pages, WordPress.com…).
  2. Sbizzarritevi a scrivere quello che volete sui mercenari: leggete qualche libro di storia o riguardate/rigiocate le vostre serie preferite, dopodiché sguinzagliate la vostra immaginazione!
  3. Nel vostro contributo linkate questo stesso post per far girare l’iniziativa, e far capire di che si sta parlando.
  4. Una volta pubblicato, fornitemi il link (potete usare i commenti qui sotto, altrimenti potete contattarmi direttamente in diversi modi).
  5. Poco dopo la fine di Settembre, provvederò a postare la raccolta di tutti i contributi. La scadenza è il 30 Settembre 2021.

Nota:

Il Vecchio Carnevale Blogghereccio è anche associato a una piccola zine (una pubblicazione che raccoglie i vari contributi): trovate tutte le spiegazioni qui, e tutti i vecchi numeri scaricabili gratuitamente a questo link. Se volete partecipare alla zine, ricordate di specificare la possibilità di utilizzare il vostro articolo a tale scopo e la licenza associata, direttamente nel vostro post oppure nel messaggio di consegna del link. Le istruzioni per partecipare alla zine sono qui. Personalmente, per tutto il mio materiale del blog uso Creative Commons 4.0 e ti incoraggio a fare lo stesso per costruire una comunità aperta e dinamica.

Ovviamente se volete partecipare al Carnevale ma non alla zine siete comunque i benvenuti!

7 thoughts on “Vecchio Carnevale Bloghereccio – Settembre 2021: Mercenari

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s